bambini/e da 3 mesi a 3 anni d'età
Molto spesso le famiglie s'interrogano sull'opportunità di "affidare" il proprio figlio o la propria figlia a persone sconosciute ed in un ambiente diverso da casa, in un'età così prematura e con evidenti fragilità e necessità di bisogni plurimi e di difficile decifrazione. L'inserimento graduale al nido, con la presenza di un genitore, unitamente alla disponibilità del personale, possono essere un primo passo verso la presa di coscienza della scelta che si va ad intraprendere. Spesso vissuta come una necessità, dovuta all'impossibilità di "lasciare" il bambini a casa per impegni lavorativi o per la mancanza di nonni o parenti vicini, la scelta del nido andrebbe fatta non solo per mancanza di alternative, ma come un vero e proprio "regalo" al/alla bambino/a, al fine di garantirgli/le uno sviluppo adeguato ed armonico.
I nostri nidi si propongono di svolgere un ruolo attivo nell'affermazione del significato e del valore della prima infanzia, garantendo principi di uguaglianza, pari opportunità, rispetto della diversità, libertà e solidarietà.
I filoni dell'approccio educativo si esplicano seguendo gli obiettivi di: stabilità - con attività coerenti e continuative, individualizzazione - suddividendo i bambini in gruppi, permettendo così alle educatrici di focalizzare l'attenzione sui comportamenti peculiari del/lla bambino/a, potendone cogliere con maggior facilità i messaggi, anche impliciti, lanciati da ogni componente del mini-gruppo, fissità - evolvendo progressivamente il momento dell'inserimento a momenti di socializzazione sempre più ampi e gratificanti.
I nostri nidi, di nuova realizzazione con ambienti open-space e di piacevole vivibilità, garantiscono agli operatori ed ai piccoli partecipanti situazioni confortevoli in cui crescere: professionalmente i primi ed evolutivamente gli ultimi.
Il servizio alla prima infanzia garantisce una copertura oraria dalle 7.45 alle 18.15, tutti i giorni dal lunedi al venerdi, nel periodo dal 1 settembre al 31 luglio di ogni anno. Per ultetiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 345-0595075, 0131-449745, 0131-381734